
Ottobrata 2021
Si terrà a Brescia, negli spazi dello storico locale La Sosta, il tradizionale incontro dell’Ottobrata associativa. Incontro che quest’anno ha, oltre la retorica, più di un motivo per essere del tutto speciale. Restano naturalmente le motivazioni alla base dell’evento, segno del passaggio tra la proposta gastronomica estiva e quella autunno/invernale, non a caso il piatto ricorrente nonché simbolo dell’Ottobrata è il classicissimo Spiedo Bresciano preceduto dall’altrettanto classica Minestra sporca, un binomio chiaro omaggio al territorio.
Ma è impossibile, almeno per ora, rimuovere completamente il periodo che ha preceduto questa edizione e che ancora oggi impone grande attenzione, grande responsabilità a tutti i protagonisti della ristorazione bresciana. Vero, tuttavia, che il clima di questo ottobre è ben diverso da quello del 2020 e che è giusto, sia pure alla luce della premessa, essere cautamente positivi, impegnarsi perché questo inizio sia segno effettivo di una nuova, lunga e brillante stagione: dipende anche da noi.
La data, inoltre, ci dice in modo inequivocabile che sono passati ben 40 anni dall’inizio dell’Associazione, ed è doveroso prenderne atto, rivolgere un pensiero a tutte le figure che si sono spese per raggiungere questo traguardo e ricompensarle idealmente mostrando coesione, desiderio di ulteriore crescita, partecipazione.
Siamo poi in prossimità di un altro evento, irripetibile e non ricorrente come l’Ottobrata, di un altro appuntamento dai tratti unici: quel 2023 che vedrà Brescia e Bergamo Capitale della Cultura, che è anche cibo, cucina, identità e a cui ARTHoB e tutti i suoi associati vogliono dare assoluta collaborazione, nei tempi e modi che si stanno concordando con l’Amministrazione Comunale e altre importanti realtà.
Infine, con un pizzico di orgoglio, quest’anno è anche contenitore e palco per la presentazione di queste pagine virtuali ma di reale e concreta incidenza, del blog BsBuoniSapori, strumento che ARTHoB ha fortemente voluto non per farne solitaria esibizione ma perché diventi un modo per rendere ancora più valida, estesa e partecipata la sua azione. Un luogo per tutti gli attori di quella complessa rappresentazione che è la ristorazione bresciana.

